Dallo scorso 21 febbraio, è possibile richiedere il contributo statale di 30 euro per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono, obbligatori per legge per trasportare in auto bambini fino ai 4 anni di età. La procedura per accedere al beneficio pubblico richiede diversi passaggi che è indispensabile conoscere. Ecco cosa bisogna fare.
COME RICHIEDERE IL BUONO
Per poter richiedere il bonus è necessario accedere al sito messo a punto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.bonuseggiolino.it.
Il sito è rivolto sia agli utenti che ai commercianti che si vogliano registrare. Per quanto riguarda gli utenti per potere prenotare e scaricare il proprio buono da 30 euro è necessario essere in possesso delle credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’unica coppia utente-password.
Una volta ottenuto il buono bisognerà spendere la cifra per l’acquisto dell’apparato entro un mese oppure sarà necessario fare una nuova richiesta.
CHI HA GIÀ EFFETTUATO L’ACQUISTO
Per chi ha già effettuato l’acquisto, è previsto un rimborso. Per ottenerlo bisogna farne richiesta entro sessanta giorni dall’operatività della piattaforma, allegando copia dei giustificativi di spesa, scontrino fiscale o fattura. I 30 euro saranno accreditati entro 15 giorni dalla richiesta.
LE MULTE PREVISTE
Per chi non si metterà in regola, a partire dal 6 marzo scatteranno le sanzioni: dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) con decurtazione di 5 punti dalla patente. Se si commettono due infrazioni in 2 anni scatta la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.
Aggiungi Commento